Brain Gym®
"La mente, il cuore e il corpo devono lavorare insieme con la ragione, la sensibilità e la concentrazione se vogliamo superare gli ostacoli e attivare i talenti".
Paul e Gail Dennison
Brain Gym®
Il Brain Gym® trova fondamento nella Kinesiologia educativa e nelle Neuroscienze, in particolare nella connessione fra movimento intenzionale, apprendimento e sviluppo cognitivo.
L'apprendimento è un processo naturale ed è il risultato di eventi senso-motori poiché il cervello trae le informazioni dal movimento e dai sensi.
Muoversi per imparare in una dimensione giocosa, ci introduce nel meraviglioso mondo del Brain Gym®!
Le 26 attività di Brain Gym®, elaborate da Paul e Gail Dennison negli anni '60, sono state concepite per attivare varie funzioni cognitive, come la comunicazione, la comprensione e l'organizzazione.
Esse sono efficaci poiché stimolano il cervello all'apprendimento e al contempo sviluppano le attitudini fisiche coinvolte nel processo di apprendimento, in modo da facilitare l'aspetto mentale dell'imparare.
Il movimento consapevole è pertanto in grado di migliorare le competenze fisiche e cognitive.
La ricerca neuro-scientifica ha confermato da tempo che il movimento sviluppa i percorsi neuronali utilizzati per il linguaggio, la soluzione dei problemi e il pensiero astratto.
I benefici sono innumerevoli: la riduzione dei livelli di stress e dell'ansia da prestazione, l'aumento della concentrazione e una maggiore chiarezza mentale.
Le 26 attività sono organizzate in categorie:
- i movimenti della linea mediana,
- gli esercizi energetici e per l'atteggiamento positivo,
- e le attività di allungamento,
grazie alle quali ogni persona, dal bambino all'anziano, può sviluppare precise competenze.
I movimenti della linea mediana contribuiscono a migliorare le competenze della comunicazione e dell'elaborazione delle informazioni indispensabili per leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
Gli esercizi energetici e per l'atteggiamento positivo mirano all'equilibrio, a migliorare il rapporto tra ragione e sentimento e a favorire un senso di calma, di autocontrollo e di connessione con se stessi e con l'Altro da sé.
La capacità di "centrarci" è la fonte dell'Intelligenza Emotiva che permette di armonizzare ciò che sentiamo con ciò che agiamo.
Le attività di allungamento si concentrano sulla "focalizzazione" quale chiave di un’attenzione costante e al contempo rilassata.
I diversi movimenti favoriscono il ripristino della flessibilità necessaria per adattarci alle differenti circostanze della vita, superando la reazione automatica che la paura, in particolare, induce di fronte ad una situazione percepita come pericolosa.
Il Brain Gym®, grazie all'integrazione di mente, cuore e corpo (le tre dimensioni dell'intelligenza), permette di esprimere al massimo il proprio potenziale.
Brain Gym® e Deuteroapprendimento
Il concetto di Deuteroapprendimento, introdotto dall'antropologo, sociologo e psicologo britannico Gregory Bateson, descrive il processo attraverso il quale "si impara ad imparare mentre si apprende".
Il Brain Gym® facilita questo processo utilizzando il movimento e l'osservazione per insegnarci a sviluppare nuove modalità di apprendimento attraverso i cinque principi fondamentali che ne regolano l'espressione.